top of page

 

 

Lettera da una mamma ad una mamma.

Ciao cara, non ti conosco, ma so che oggi sei diventata mamma. Non so come funziona, forse non te l’hanno ancora detto, ma il bimbo che hai tanto aspettato, certamente per ben più di nove mesi, stanotte è nato. Immagino la gioia di quando, finalmente, potrai stringerlo fra le tue braccia. Di quando, al primo sguardo, sentirete di essere fatti l’una per l’altro. Ricordo quando è nata la mia prima bambina…

leggi tutto

 

 

#educazionaturale L’EDUCAZIONE NASCE NATURALE – Federico Grianti

I genitori nascono con una missione. Che lo vogliano o no, dal primo vagito del loro primo bebè o dal primo abbraccio ad un bambino lontano, nulla sarà più come prima. E la loro missione è quella di aiutare a crescere i loro figlioli in modo equilibrato. Senza sapere come si fa, senza che nessuno spieghi nulla, senza una qualche forma di formazione se non quella sul campo. La parola educazione mi ha sempre spaventato perché legata al concetto di cosa fa un bambino “educato” tipica degli anno ’60. A seconda di come fosse educato un bambino, da ciò dipendeva la promozione o meno del genitore che l’aveva impartita.

leggi tutto

 

 

#I re nonni e il regno del box  - Enrico Maioli 

 

Quando ero giovane mi chiedevo come sarebbe stato, essere padre e adesso che lo sono, mi chiedo cosa vuole un figlio da un padre. Potrei elencare tante belle parole ma per me la risposta è che il genitore deve ragionare con la testa del figlio che ha davanti per capire cosa gli può servire a renderlo il più possibile felice, sereno e con la voglia di fare e di essere. Sintetizzare in un racconto 10 anni di emozioni è impossibile, ma da quando ci sono loro ho scoperto di divertirmi nel cercare in loro un sorriso e ho iniziato a fare l’animatore delle loro feste. Ho iniziato a ideare con loro i giochi, a sfogare la mia fantasia nell’immaginare se un’idea poteva funzionare o no e a coinvolgere Sofia e Marco nella realizzazione e nelle simulazioni dei giochi tenendo in conto i loro suggerimenti. leggi tutto


Cosa vuol dire "L’educazione nasce naturale"?

 

In questi giorni mi sono soffermata più volte a pensare cosa voglia dire ‘l’educazione nasce naturale’.

Tanti pensieri si sono affacciati alla mia mente, mille ricordi ed emozioni…

Ed una considerazione su tutte: l’educazione nasce naturale perché nasce dal cuore.

Questo non vuol dire che non sia utile ascoltare i consigli di genitori e nonni ‘navigati’, non vuol neppure dire che non siano importanti i suggerimenti di operatori competenti ed esperti, o che sia inutile leggere libri ed articoli su questo argomento. Anzi!! (io personalmente ne ho fatto il pieno!)

leggi tutto

 

 

IL VALORE DI UN CAFFE' di Paola Torres

Paesaggi nuovi, nuovi volti, nuove emozioni. In più il momento di diventare mamma era arrivato. La mia prima preoccupazione: “Chi mi affiancherà in quest’avventura?” C’era papà, ci’erano i nonni, ma mi rimaneva la sensazione che oltre a queste figure indispensabili qualcosa ancora ci servisse. Capirlo non fu’ immediato, ma ormai l’avventura era già partita. Così andando di qua e di là ho scoperto che in un semplice gesto quotidiano si nascondeva uno spazio meraviglioso. Andare a prendere il caffè insieme ad altri genitori, quello spazio attorno al tavolo dove si intrecciano chiacchiere, storie, esperienze, confronti, lezioni...

leggi tutto

 

 

L’EDUCAZIONE NASCE NATURALE di Celenia Ciampa

Il corredo genetico è solo una piccola parte dell’enorme patrimonio che i genitori donano ai figli. L’educazione si forma soprattutto attraverso le azioni e l’esempio: la famiglia inizia a “raggranellare” il corredo sociale e comportamentale per i figli molto prima che essi arrivino. Esperienze, valori, tradizioni: tutto quello che forma la quotidianità e la serenità della coppia sarà poi proposto al bambino, per loro soggetto da amare al quale regalare ciò che si possiede di più prezioso: la propria cultura. 

Leggi tutto

 

 

 

SEGUE a pagina 2

SNODI PEDAGOGICI

Una directory per chi scrive e legge di educazione e pedagogia

bottom of page