top of page

 

Blogging Day 28 MARZO 2014

 

#PEDAGOGIAEPOLITICA

 

 

Tema del mese: Pedagogia e Politica

 

 

La cura della polis attraverso le pratiche di accudimento sociali. Una dimensione politica dell'educazione che esiste, anche se il termine politica, oggi si confonde troppo spesso con "partito" e può spaventare.

 

Politica ed educazione, invece: due facce della stessa medaglia.

 

Perchè se le pratiche educative non diventano cura dei territori e costruzioni di reti di significati sociali, l'educazione perde in partenza la sua sfida.

 

Un'educazione che non ha bisogno dell'aggettivo "civica" per essere sostanziata.

Perchè educare è già un atto civico.

 

L'educazione tras-forma l'umanità in cittadinanza".

 

Un tema che va oltre le classiche figure educative e che contempla chi nella società cresce, vive e in questa vede un'occasione da lasciare come eredità alle nuove generazioni.

 

Da oggi fino al 25 marzo 2014 sarà possibile inviare il proprio contributo alla redazione di Snodi Pedagogici: snodipedagogici@gmail.com

 

Dopo il 25 gli autori che avranno inviato i propri articoli verranno contattati e avvisati se e in quali blog verranno pubblicati i loro post.Il 28 marzo avverrà la pubblicazione online.

 

Inoltre, Snodi Pedagogici, tiene a precisare che il percorso dei blogging day non è casuale, ma facente parte di un progetto culturale più ampio.

 

Quest'ultimo si sta lentamente concretizzando e appena avremo alcune conferme ne daremo l'annuncio, chiedendo a chi ha partecipato fin dal primo se è d'accordo a prendervi parte.Per dubbi o domande lasciate pure un commento.

 

Gli amministratori-

 

 

Altre info sul gruppo Facebook Educatori, Consulenti pedagogici e pedagogisti 

 

SNODI PEDAGOGICI

Una directory per chi scrive e legge di educazione e pedagogia

bottom of page